Castiglione: l’alba del giorno dopo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/08/2017 alle ore 08:29.
Castiglione: l’alba del giorno dopo 4
Castiglione: l’alba del giorno dopo 4

Probabilmente, nemmeno Roland Emmerich, il regista del film “L’alba del giorno dopo” avrebbe immaginato uno scenario di questo tipo in una piccola città e, soprattutto, in piena estate. Sicuramente sarebbe stato sorpreso anche lui dalla troba d’aria e la bomba d’acqua che ha investito tutto il basso Garda arrivando fino a Castiglione delle Stiviere, con piante abbattute, scantinati e parchi allagati. Non sono mancate voragini nell’asfalto a Gozzolina.

A Castiglione ci sono stati problemi con allagamenti di scantinati e con acqua alta al parco Pastore, ben lontana però dalla soglia record del 2014.

Fra le zone più colpite via Napoleone Bonaparte, ai piedi del quartiere Belvedere e via confinante con il quartiere Fontane. La forza del vento ha fatto crollare 5 piante della via, una delle quali è crollata contro una ringhiera piegandola. Le altre quattro, fortunatamente, si sono spezzate e sono crollate dalla parte della strada senza nessun danno alle macchine. Molti i rami spezzati di queste piante che sono volati nei giardini delle abitazioni.

Già dopo il temporale gli operai del Comune sono passati per tagliare gli alberi caduti e ieri mattina, alle 8, un camion era in via Napoleone per raccogliere rami e tronchi mentre Indecast puliva e spazzava la strada dalle foglie. Nel parco davanti alla chiesa del Belvedere è crollato invece un grande albero, ma anche in questo caso non ci sono stati danni.

Anche nella frazione di Gozzolina ci sono stati danni in via Pigliaquaglie, strada che collega Gozzolina a Castel Goffredo. Gli operai del Comune sono intervenuti già nel pomeriggio di giovedì, al termine della pioggia, per la messa in sicurezza e la sistemazione della via dove l'acqua ha scavato l'asfalto ai bordi della strada. La strada è stata comunque chiusa per permettere le opportune verifiche di sicurezza.

Tags: roland emmerich,regista,l`alba del giorno dopo,castiglione delle stiviere,Maltempo,brutto tempo,basso garda,Lago di Garda,Gozzolina

Territori

  • Due laboratori al Don Milani

    21-10-2017
    Dopo il grande successo ottenuto con la messa in scena delle pièce “Sarto per signora" e “L’albergo del libero scambio”,...
  • Superenalotto: vinti 315mila euro

    21-10-2017
    In una tabaccheria - ricevitoria di Roncoferraro, in provincia di Mantova, con una schedina del Superenalotto si sono vinti 315mila euro.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica